Notizie

Non solo velutina: il calabrone orientale in Sicilia

E’ una specie autoctona nel sud Italia, ma è pericolosa per le api proprio come l’”alieno” velutina, soprattutto ora che pare colpire sempre di più in Sicilia. Un monitoraggio del territorio analogo a quello effettuato per il calabrone asiatico in Liguria, potrebbe quindi essere utile per capire l’impatto dei calabroni sulla vita delle api.

Vespa orientalis è un predatore generalista, particolarmente vorace nei confronti dell’ape, autoctono nel Sud della penisola e in Sicilia. Attacca gli alveari da luglio a settembre, sterminando intere famiglie e, a volte, interi apiari. Qualche apicoltore prova ad avvelenarlo, altri spostano le arnie, ma gli esiti sono scarsi. “L’uso di esche avvelenate fa sì che l’insetto muoia, di solito in prossimità dell’esca, ma complessivamente la predazione sulle arnie non viene ridotta in modo significativo – spiega Ernesto Ragusa, ricercatore al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali all’Università di Palermo –  Lo spostamento degli apiari, invece, utilizzato  fino ad un paio di anni fa con buoni risultati, ma con grande dispendio economico, risulta ad oggi quasi inutile”.

Nel palermitano (e in una certa misura nel trapanese) gli attacchi alle api da parte del calabrone orientale sembrano essere diventati più frequenti. “Fino a pochi anni fa risultavano circoscritti a quote sempre inferiori ai 200 m s.l.m – continua Ragusa – Negli ultimi anni, gli avvistamenti di tale calabrone si sono fatti sempre più frequenti e si sono verificati attacchi, anche piuttosto cospicui, fino ad un’altitudine di 650-700 m”.

StopVelutina ha avviato una collaborazione con il gruppo di ricerca palermitano. L’idea è quella di creare in Sicilia una rete di segnalazione composta dalle associazioni di apicoltori. La rete dovrebbe utilizzare delle schede di monitoraggio analoghe a quelle usate per Vespa velutina in Liguria, per iniziare a raccogliere dati sulla presenza e sulla pressione di Vespa orientalis, visto che al momento sono piuttosto aneddotici; questi dati si potrebbero confrontare poi in maniera standardizzata con quelli raccolti sul calabrone asiatico, con lo scopo di capire meglio gli impatti dei calabroni sulla vita delle api in varie zone della penisola.

Video APAS sulla lotta tra api e Vespa orientalis

Foto di Matti Paavola