Notizie

Non solo velutina: il calabrone orientale si diffonde a nord?

Il calabrone orientale (Vespa orientalis) è autoctono nel meridione italiano. Eppure le segnalazioni che stanno arrivando a StopVelutina sembrano indicare che questa vespa vorace predatrice di api si stia diffondendo in aree più a nord, con qualche punta anche nel settentrione.

Il calabrone orientale sta diffondendosi verso nord? Durante il 2016 il nostro sistema di segnalazioni ha verificato la sua presenza in Sicilia (con una sola segnalazione, probabilmente perché il sistema era ancora poco conosciuto), regione in cui da tempo si segnalano danni all’apicoltura locale causati da questa vespa.

Nel 2017 abbiamo osservato un aumento di segnalazioni: ben 10, due dalla Sicilia, due dalla Calabria e sei dalla Campania, in linea con il fatto che quest’anno gli apicoltori campani hanno cominciato a lamentare danni paragonabili a quelli siciliani.

Nel 2018 il nostro sito ha ricevuto ben 27 segnalazioni: 2 sono dalla Sicilia, 24 dalla Campania. Quest’anno poi il calabrone orientale è stato avvistato anche nel Nord, in due città portuali: Genova e Trieste.
Foto di Gideon Pisanty