Notizie

Nuove segnalazioni dall’appennino parmense

Diversi apiari positivi per la presenza di Vespa velutina sono stati segnalati all’Associazione Reggio Parma in alcune località del comune di Compiano, in alta val di Taro. Le località interessate sono Bertorella, Pieve di Campi e Rovina. I ritrovamenti si trovano a circa 10 km dal nido neutralizzato lo scorso anno a Pontestrambo (PR).

Nella mappa in alto le icone in rosso rappresentano gli avvistamenti dei questi giorni, quelle in verde la segnalazione di Pontestrambo in cui è stato trovato il nido nel 2022. In basso sono visibili le propaggini del focolaio che interessa la zona tra Liguria e Toscana.

L’associazione Reggio Parma, in collaborazione con le associazioni e i volontari toscani attivi sul territorio, sono sul posto per attivare gli interventi di ricerca del nido.

Si invitano gli apicoltori della zona coinvolta e dei territori limitrofi a prestare la massima attenzione e a segnalare tempestivamente eventuali ritrovamenti o casi sospetti alla rete dell’Associazione Reggio Parma e al sito Stopvelutina.