Notizie

Ancora nidi a Pisa e Lucca

Altri nidi trovati a Pisa città, dopo quello del 15 novembre scorso. Le segnalazioni arrivano dal gruppo di ricerca del Prof. Felicioli, dell’Università di Pisa e membro della rete Stopvelutina.

Uno dei due nidi (foto in alto), segnalato a inizio dicembre, si trova in una zona centrale della città; l’altra segnalazione (foto in basso) è di questi giorni, non lontano da quello neutralizzato lo scorso anno.

Entrambi i nidi erano ancora attivi e sono stati neutralizzati in questi giorni. Nell’immagine in basso la mappa degli avvistamenti (icone di vespe) e dei nidi avvistati e neutralizzati a Pisa (in verde quello del 2022, in rosso quelli di quest’anno).

Altri due nidi sono stati avvistati vicino a Lucca, ai bordi di una strada e distanti meno di duecento metri l’uno dall’altro. La loro presenza è già stata segnalata alla rete preposta alla neutralizzazione dei nidi per la Regione Toscana.

Considerato il rapido aumento di nidi in queste due provincie, si raccomanda la massima attenzione ai cittadini e alle autorità locali per una immediata segnalazione degli avvistamenti agli enti preposti per il territorio e alla rete Stopvelutina.