Notizie

Progetto VeSPa per la lotta alla velutina nella provincia di La Spezia

E’ giunto al via il progetto VeSPa per la lotta a Vespa velutina nella provincia di La Spezia.

Finanziato dalla Regione Liguria, il progetto è coordinato dal CREA, con la collaborazione delle due Associazioni apistiche locali Apiliguria e Alpa Miele e della ditta Mohos & Zagni GbR, detentrice del brevetto per il Metodo Z.

Obiettivo del progetto è testare sui focolai della provincia di La Spezia l’efficacia del Metodo Z, il sistema di lotta alla velutina già applicato negli anni scorsi in alcune aree della regione.

La provincia di La Spezia è stata scelta perché rappresenta un focolaio relativamente recente (i primi avvistamenti risalgono al 2017), nel quale le probabilità di successo dell’intervento sono maggiori, rispetto ad altre zone della regione dove la presenza di Vespa velutina è più radicata.

Qualora gli interventi abbiano successo, si prevede di estenderli anche ad altre province, partendo da quella di Savona, già parzialmente interessata dalla presenza di velutina, a quella più fortemente colpita di Imperia.

Chiediamo a tutti gli apicoltori della zona di segnalare la presenza di Vespa velutina nei propri apiari con l’apposito modulo sul sito Stopvelutina o alle Associazioni apistiche di riferimento.