Notizie

Un nido sospetto rimosso in provincia di Reggio Emilia

A gennaio 2023 un nido sospetto era stato segnalato dall’Associazione apicoltori Reggio e Parma lungo una strada nel comune di Succiso, in provincia di Reggio Emilia (foto in alto).

Al momento del ritrovamento il nido si presentava inattivo e non era visibile volo di vespe in entrata e uscita. Tuttavia la sua rimozione e recupero era stata predisposta al fine di identificarne con certezza l’appartenenza a Vespa velutina. Poiché si trovava su un pioppo a quasi 20 metri di altezza, la rimozione del nido richiedeva un intervento con piattaforma mobile.

Roberto Reggiani, presidente dell’Associazione Apicoltori Reggio e Parma, durante un sopralluogo al nido

L’intervento di rimozione è avvenuto a settembre 2023 (foto in basso); tuttavia durante l’estate il nido era stato colpito dalle fucilate di alcuni cacciatori, pertanto al momento dell’intervento da parte dei Vigili del Fuoco, erano rimasti solo alcuni frammenti (foto in basso) dai quali è stato difficile pervenire ad una identificazione certa.

Si ritiene comunque altamente, dato l’aspetto del nido e la sua posizione, che si tratti proprio di un nido di Vespa velutina.

A sinistra intervento di rimozione del nido da parte dei Vigili del Fuoco; a destra il residuo di nido che è stato possibile recuperare.