Notizie

Un questionario per indagare la pericolosità dei calabroni

L’evidente espansione in Italia di Vespa velutina e l’ampliamento dell’areale di distribuzione delle due specie autoctone Vespa crabro e Vespa orientalis stanno diventando un serio problema per la salute delle api da miele.
Al fine di quantificare la presenza di queste specie negli apiari del territorio italiano e conoscere in che misura esse compromettano il benessere delle api, è stato elaborato un questionario rivolto ad apicoltori e apicoltrici, tramite il quale sia possibile indagare l’impatto che la presenza dei calabroni in apiario possa avere sulle famiglie di api e le strategie di lotta adottate per limitare le perdite.
Il questionario è stato creato nell’ambito del Reg. UE 2115/2021 all’interno del progetto GENAPIS.IT.2, coordinato dal Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) di Bologna con il supporto e la collaborazione di FAI-Federazione Apicoltori Italiani e MIC-Miele in Cooperativa.

Il questionario è stato realizzato dal CREA-AA con la collaborazione di: CNR di Portici, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Università di Firenze, Università di Napoli, Università di Palermo, Università di Pisa, Università di Sassari e Università di Torino.

Vi riportiamo di seguito il link e il QR code per raggiungere il questionario e chiediamo alle persone interessate di compilarlo e diffonderlo il più possibile tra gli apicoltori e le apicoltrici.

https://forms.gle/vM9Epdhs6xWQsYUg6

Il tempo di compilazione è di circa 5 minuti.

Ogni testimonianza sarà un prezioso contributo nella raccolta di informazioni in merito a questa ennesima problematica che sta colpendo l’apicoltura.