A settembre 2023 un apicoltore ha notato nel proprio apiario degli esemplari di Vespa orientalis in caccia, identificazione poi confermata qualche giorno dopo a seguito della cattura nel medesimo apiario di un individuo femminile (in foto).
Tutto ciò è avvenuto nel Parco della Cittadella, ad Ancona, a poche centinaia di metri dal porto (Ruschioni et al., 2023).
Non si è a conoscenza di come questa specie sia arrivata ad Ancona ma, come riportato nell’articolo citato, sono state formulate due ipotesi: la più plausibile è che possa essere stata accidentalmente introdotta dalle attività umane. Le città portuali, infatti, rappresentano delle vie di introduzione molto facili. In alternativa, potrebbe essere giunta tramite dispersione attiva dalle regioni vicine nelle quali è presente (Ruschioni et al., 2023).
Questa rappresenta la prima segnalazione di V. orientalis nelle Marche e, più in generale, la prima segnalazione nell’Italia centrale ad est degli Appennini.
Poiché le condizioni meteorologiche di questo territorio sono favorevoli per V. orientalis, si teme che anche quest’area possa essere colonizzata.
La sua presenza, infatti, sarà monitorata dagli apicoltori di Ancona e delle zone limitrofe, con il coordinamento dell’Università Politecnica delle Marche.
Ruschioni S., Lorenzini M., Fontana P. (2023). Vespa orientalis (Hymenoptera Vespidae), the first record in Marche Region. Naturalista sicil., S. IV, XLVII (2): 361-367. https://zenodo.org/records/10083019