Notizie

Trovato un nido di Vespa velutina in provincia di Bologna

Il giorno 21 dicembre un nido di Vespa velutina è stato trovato nel Comune di Budrio (BO). Il nido si trova su un albero ad una decina di metri sopra un’area di sgambamento cani e si presenta ancora attivo, con vespe in entrata e uscita, complici le alte temperature di questi giorni (foto in basso).

La segnalazione è arrivata a Stopvelutina da Angela Miceli, responsabile Settore Sviluppo del territorio del Comune di Budrio, che è intervenuta sul posto assieme all’Assessore alle politiche ambientali del Comune di Budrio, Stefano Pezzi.

In seguito al sopralluogo effettuato in data odierna da Laura Bortolotti, coordinatrice della rete Stopvelutina, è stato possibile confermare l’identità del nido, che si è rivelato senza alcun dubbio di Vespa velutina.

Si tratta della prima segnalazione in provincia di Bologna e in generale la prima in tutta l’Emilia orientale e nelle zone di pianura della regione. Tutte le segnalazioni precedenti si riferivano infatti alle zone collinari appenniniche delle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Del ritrovamento è stato informato il gruppo operativo della regione Emilia-Romagna e sono stati allertati i Vigili del Fuoco del Comune di Budrio per le operazioni di rimozione, che avverranno nei prossimi giorni. In attesa dell’intervento, la zona è stata perimetrata con nastro per limitare l’accesso alle persone.