Notizie

Primo avvistamento di Vespa velutina in provincia di Firenze

Dopo la provincia di Pisa, in questa fine estate/inizio autunno anche la provincia di Firenze risulta interessata dalla presenza di Vespa velutina. Il ritrovamento è stato fatto ad Anchiano-Mezzana, a tre chilometri ad est di Vinci, da un apicoltore che l’ha avvistata presso il proprio apiario. La vespa girava attorno alle arnie cercando di entrare al loro interno, senza apparentemente predare api.

Dal comportamento e dall’aspetto (foto sotto) si ritiene che si tratti di un esemplare maschio; a fine stagione i maschi di questa specie si spostano anche di molti chilometri dal nido in cerca di femmine. Questa segnalazione dista infatti quasi 40 chilometri dal ritrovamento più vicino in provincia di Lucca e di oltre 40 da quello più vicino in provincia di Pisa (mappa in alto).

L’ARPAT, che ha diffuso la notizia sul proprio sito, invita a collaborare mediante il monitoraggio attivo tutti gli apicoltori che abbiano alveari nel raggio di 3-5 km dalla zona interessata dal ritrovamento e organizza per venerdì prossimo 7 ottobre alle ore 21:00 su zoom un incontro di aggiornamento, a cui sarà presente il Dott. Federico Cappa dell’Università di Firenze, che fa parte del gruppo StopVelutina.

Esemplare di Vespa velutina avvistato presso un apiario a qualche km da Vinci (FI). Si notino le antenne lunghe tipiche dei maschi di vespa.