Vespa orientalis

Vespa orientalis è un calabrone da sempre presente nelle regioni del sud Italia, ma che negli ultimi anni si sta espandendo verso il settentrione. Ad oggi, questa specie si trova anche nel Lazio, nelle Marche, in Sardegna, Toscana, Liguria e Friuli-Venezia Giulia.

Come riconoscerla

Le dimensioni degli adulti variano dai 2,5 ai 3,5 cm e le regine sono più grandi delle operaie. Il corpo è rossastro, con una evidente banda addominale di colore giallo. I maschi si possono riconoscere dalle antenne molto lunghe.

Biologia

Come Vespa velutina, anche V. orientalis vive in popolose famiglie composte da una regina, molte operaie e, in autunno, anche da individui maschili.
La colonia sopravvive per un anno. In primavera la regina di V. orientalis esce dalla diapausa invernale e fonda un nuovo nido. Inizia a deporre le uova e ad occuparsi della covata. Una volta nate le prime operaie, la regina smette di uscire dal nido e si dedica solo all'attività di deposizione.
La famiglia diventa nel tempo sempre più numerosa ed in autunno nascono i maschi e le future regine. Con l’arrivo del freddo le famiglie si estinguono e le uniche a sopravvivere sono le regine, che trascorrono l’inverno in un luogo riparato per dare vita a nuove colonie nella primavera successiva.

Curiosità

In corrispondenza della banda gialla nell’addome è presente un pigmento, la xanthopterina, capace di assorbire i raggi UVB e trasformarli in energia che il calabrone usa per il volo. Questo spiega la maggiore attività di V. orientalis nelle ore centrali della giornata e le sue soste al sole in caso di distanze di volo notevoli (Plotkin (2012) M., Solar energy harvesting in the epicuticle of the oriental hornet. Research Frontiers in Bioinspired Energy: Molecular-Level Learning from Natural Systems: A Workshop. 19-22)

I nidi

V. orientalis nidifica in luoghi riparati o nel terreno. In città possiamo trovare i suoi nidi nei cassonetti delle tapparelle, in edifici abbandonati, magazzini, negli anfratti nei muri.
Ad inizio stagione il nido è molto piccolo e conta poche decine di individui. Con il passare del tempo viene ampliato per ospitare un numero sempre crescente di operaie.

Hai avvistato una Vespa orientalis?