Notizie

Vespa velutina a Grosseto

L’espansione di Vespa velutina in Italia prosegue verso sud.

Dopo la segnalazione del 24 ottobre di un apiario positivo alla presenza del calabrone dalle zampe gialle in località Bargino (FI), è Grosseto l’ultima provincia della Toscana ad essere interessata dalla presenza di Vespa velutina.

Con il primo ritrovamento, in data 16 novembre 2023, di un maschio di Vespa velutina (foto in alto) all’interno di una trappola posizionata dall’apicoltore Luca Giaccherini, socio di Arpat (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani), nel suo apiario in località Sterpeto, nella periferia di Grosseto.

Tale ritrovamento rappresenta la segnalazione più a sud fino ad ora pervenuta nella penisola italiana e potrebbe indicare la presenza di colonie di Vespa velutina ben al di sotto del fronte di invasione stimato tra le province di Firenze, Pisa e Livorno.

La presenza di Vespa velutina nell’area va ad aggiungersi a quella del calabrone orientale, Vespa orientalis, già segnalata nella città di Grosseto a partire dall’Agosto 2020. Nell’immagine in basso, la localizzazione delle segnalazioni di Vespa orientalis (gialla e rossa) e Vespa velutina (rossa) nella città di Grosseto.

La segnalazione giunge dalla rete di soci apicoltori Arpat, che, insieme alle altre associazioni regionali ed alle Università di Firenze e Pisa, hanno preso parte al progetto di monitoraggio e controllo di Vespa velutina finanziato dalla Regione Toscana e collaborano con la rete Stopvelutina.